· 

22/23 Aprile TREE TENTS TREKKING AVVENTURA AL PARCO DEL MONTE CUCCO

Il  Monte Cucco  oltre ad essere un meraviglioso Parco Naturale, è un'entusiasmante palestra naturale dove, fra natura, sport e avventura, chiunque può trovare un'attività su misura per se: infilarsi nelle profondità della terra, librarsi nell'aria come un uccello, avventurarsi nel sensazionale canyon del Rio Freddo o ,più semplicemente, fare trekking, pedalare, andare a cavallo, sempre in un ambiente di grande interesse naturalistico, turistico e  culturale.

La nostra proposta vi permette di vivere un'avventura Sotto & Sopra il Monte Cucco.

 

Primo giorno: ore 9.30

Ritrovo in località Val di Ranco (Albergo Ristorante Monte Cucco da Tobia) e conoscenza tra i partecipanti.

Da Val di Ranco raggiungeremo Pian di Monte 1.197 mt, luogo frequentato dagli appassionati del volo libero. Da qui raggiungeremo il punto di incontro con le Guide Speleologiche che ci guideranno in una stupenda esplorazione.
L'accesso in Grotta 1.397 mt, avviene attraverso il Pozzo Miliani, 27 metri di profondità, attrezzato con una semplicissima scala metallica; da qui attraverso un percorso interno su terra, scale e passerelle in acciaio si raggiungono enormi sale in rapida successione: la Cattedrale, la Sala Margherita,  la Sala del Becco, la Sala delle Fontane, fino ad arrivare al Passaggio Segreto, molto suggestivo, e alla Sala Terminale.
Dopo gli 800 metri di percorso interno, si uscirà sul versante nord della montagna, attraverso la risalita di un pozzo lungo 8 metri, attrezzato con una scala alla marinara.
All’uscita si è accolti nello spettacolare scenario di un'ampia terrazza naturale da cui si può godere il meraviglioso panorama dell'Appennino e, nelle giornate più limpide, anche il Mare Adriatico.
Il nostro trekking prosegue con la salita alla vetta del Monte Cucco 1.566 mt e la successiva discesa, attraverso la Valrachena, al Rifugio di Pian delle Macinare base del nostro Tree Tents Camp.

Cena in rifugio.

 

Secondo giorno

Ore 8:00 colazione presso il Rifugio Mainardi

Ore 9:00 dopo aver preparato tutta la nostra attrezzatura per il giorno conclusivo del tree tents trekking.

Partiremo  da Pian delle Macinare e  rientreremo in Val di Ranco, discendendo prima la valle di Rio Freddo fino all'imbocco dell'omonima forra, risaliremo  la valle di San Pietro Orticheto, percorrendo luoghi di alto valore naturalistico.

Pranzo al sacco durante il tragitto

Arrivo alle auto previsto per le ore 15:00/15:30 max

 

informazioni e Costi

Quota di partecipazione

€  144,00 a partecipante

 

La quota comprende

Guida Ambientale Escursionistica per tutta la durata del Tree Tents Trekking per la conduzione delle attività previste dal pogramma

Escursione guidata lungo il percorso speleo-escursionistico della Grotta del Monte Cucco con Guide abilitate.

Caschetto protettivo

1 cena tipica (primo secondo contorno doclce caffé, bevande incluse) anche vegetariano

1 Pernottamento in confortevoli Tree Tents doppie e/o triple . Singola (se disponibile in base alla conformazione del gruppo) supplemento € 15,00

Abbondante colazione al risveglio

Utilizzo del bagno del Rifugio negli orari di apertura

Minibus trasporto bagagli personali

Assicurazione RCT

 

La quota non comprende

Pranzi al sacco

Quanto non espressamente indicato alla voce “la quota comprende”

 

Per saperne di più segui il link