SPECIALE ACCOGLIENZA a.s. 2022/2023

Niente gite? Non c'è problema, la nostra attività di Scuola Outdoor Education ti viene a trovare! Come? Scoprilo....

SPECIALE ACCOGLIENZA a.s. 2022/2023
NON GITE MA ESPERIENZE NELLA NATURA DI CASA VOSTRA PER COMINCIARE BENE IL NUOVO ANNO SCOLASTICO
Nella Natura Insieme
L’accoglienza nell’ambiente scolastico è un momento fondamentale per l’inserimento dei nuovi alunni nelle classi prime e consiste solitamente in alcuni giorni di specifiche attività atte a presentare la nuova scuola e nuovi amici come una esperienza da “vivere insieme” più che da “temere
Per questo motivo, quest'anno, proponiamo le nostre attività di Scuola Outdoor Education direttamente negli spazi verdi della Scuola o nel Parco pubblico nelle immediate vicinanze del vostro Istituto.

Cosa proponiamo?
Attività collettive, per le quali, sono garantiti degli standard di sicurezza al'aria aperta. Attività di movimento e socializzazione con esperienze emozionanti e sicure!

  • Nordic Walking
  • Tree Climbing
  • Orienteering
  • Yoga & Natura
  • Mountain Bike
  • Giardini Educativi
  • Orti a scuola
  • Magici Linguaggi

Siete interessati e volete saperne di più? Non c'è che inviare una mail al seguente indirizzo:
info@naturainmovimento.net


Nella natura insieme: esperienze di gruppo per l’accoglienza scolastica nei Parchi delle Marche

L’accoglienza nell’ambiente scolastico è un momento fondamentale per l’inserimento dei nuovi alunni nelle classi prime e consiste solitamente in alcuni giorni di specifiche attività atte a presentare la nuova scuola come una esperienza da “vivere insieme” più che da “temere“. 

Scarica il testo completo sulle nostre metodologie operative per l'accoglienza


ACCOGLIENZA DOVE ?

  • PARCO NAZIONALE DEI MONTI SIBILLINI
  • PARCO NATURALE REGIONALE DELLA GOLA DELLA ROSSA E DI FRASASSI
  • PARCO NATURALE REGIONALE DEL MONTE CONERO
  • PARCO NAZIONALE DELLE FORESTE CASENTINESI, MONTE FALTERONA, CAMPIGNA
  • PARCO NATURALE MONTE SAN VICINO E CANFAITO
  • PARCO NATURALE DEL MONTE CUCCO

LE PROPOSTE DELL' ACCOGLIENZA SONO VALIDE ESCLUSIVAMENTE PER LE CLASSI PRIME DELLE SCUOLE PRIMARIE E SECONDARIE


ESCURSIONI GIORNALIERE

Escursioni naturalistiche progettate appositamente per i progetti accoglienza. L'esperienza in natura, con i nuovi compagni di classe, da vivere intensamente, emozionandosi. Alla scoperta dell'ambiente naturale vengono abbinate attività, di gioco guidato, finalizzate al lavoro di gruppo, alla conoscenza e all'aggregazione.

Le escursoni possono essere strutturate sia sulla mezza giornata (mattino o pomeriggio) che sulla giornata intera.

Le attività proposte sono: passeggiate naturalistiche con attività di socializzazione e giochi di gruppo; orienteering e mountain bike.

Richiedi un preventivo personalizzato


SOGGIORNI VERDI OUTDOOR EDUCATION PER L'ACCOGLIENZA


CONOSCIAMOCI NATURAL-MENTE

La bellezza dell'ambiente naturale delle aree protette come luogo dove ri-conoscersi tra ragazzi componenti di una nuova classe. La natura come avventura, come strumento per stimolare il confronto, la collaborazione, la cooperazione. Serate emozionanti davanti ad un falò, escursioni nei boschi d’autunno o lungo torrenti cristallini, laboratori di emozioni ambientali, sono solo alcune delle opportunità che possiamo offrirvi per accelerare quel processo che trasforma degli individui in un gruppo.

Durata 2-3 giorni

CONOSCIAMOCI NATURAL-MENTE IN MOVIMENTO

L’ambiente naturale delle aree protette offre la possibilità ai ragazzi di sperimentare attività di movimento con la finalità di stimolare la collaborazione attiva. Prendere decisioni condivise in una attività di orienteering, aiutare i propri compagni in una gita in mountain bike, pagaiare insieme in un gommone da rafting, cavallo, treeclimbing, sono solo alcune delle opportunità che possiamo offrirvi per accelerare quel processo che trasforma degli individui in un gruppo.

Durata 2-3 giorni