Benessere bio - Sociale

Benessere bio - Sociale

Il benessere coinvolge il livello biologico, corpo, mente, emozioni e ciò che ci motiva e ci entusiasma nel nostro rapporto con l’ambiente.  Abbiamo creato spazi per offrire opportunità di crescita e benessere, sviluppando percorsi per conoscersi e valorizzare le differenze, esperienze che aiutano lo sviluppo della propriocezione e della consapevolezza, allestito uscite e attività natura in cui qualsiasi età e condizione può trovare una forma di attivazione del benessere nella scoperta tra dentro e fuori.

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Inscite autem medicinae et gubernationis ultimum cum ultimo sapientiae comparatur. Qua ex cognitione facilior facta est investigatio rerum occultissimarum. At coluit ipse amicitias.

io respiro e tu?

Io Respiro e Tu?

Laboratorio in cerchio sulle emozioni a partire da 8 posizioni Yoga Base che tutti possono imparare per lavorare sui tempi dell’incontro con le nostre emozioni, con le stagioni, gli elementi in contatto con la nostra natura e il nostro modo di respirare che a volte deve essere corretto soprattutto per poter affrontare momenti in cui il respiro ci manca, il batticuore è esagerato, la paura sale…. come quando si va in grotta.

mimetizziamoci

 Mimetizziamoci

Ecco uno spazio che immerso nella natura potenzia la capacità di attingere alle nostre risorse prima fra tutte la Creatività: “Ho qualcosa da esprimere e comunicare!!”

Scoprirne i segni e le tracce in natura, ci permette di lasciare un’impronta, la firma che ci rende unici capaci di donare come tutte le altre creature dell’universo, ci insegna l’umiltà, la capacità di metterci in ascolto.

inclusione

Inclusione:

I percorsi inclusivi in natura per chi non è nella possibilità di viverla in totale autonomia, valorizzano le differenze di abilità, di intelligenza, di etnia, di cultura, di linguaggio, sviluppo e condizione fisica. Questo potenziale espressivo è la ricchezza della nostra natura, per offrire a tutti le stesse opportunità di partecipare con il proprio, personale, contributo e scoprire che anche in classi problematiche è possibile trovare l’armonia.


natura arte & linguaggi

“Natura Arti & Linguaggi”

 

Se non si dona non si riceve! Scopri l’intelligenza del corpo e altri sensi: cuore mente mani !! Se vogliamo davvero donare al pianeta e celebrarlo per i suoi doni quotidiani allora è necessario darsi da fare con un lavoro assiduo, consapevole e quotidiano, evitando di fare scelte inquinanti...

abilità proattive

Abilità Proattive

 

Ogni attività armonizzante, rilassante e formativa, è utile anche relativamente alla relazione d’aiuto e per apprendere principi di auto-aiuto molto utili in ogni caso per prevenire il disagio diffuso. Tale attività motiva i ragazzi verso tematiche che a parole non riescono ad accogliere, ispira i partecipanti in modo naturale ai principi della buona convivenza quali empatia, l’essere pro-attivi ovvero la capacità di non reagire, aiutando le difficoltà che si riscontrano spesso nella gestione delle emozioni come mancanza di ascolto, consapevolezza e l’uso della violenza.

nuove abilità

Nuove Abilità

 

MANUALITA’ Tramite le materie che la natura dona possiamo imparare a trasformare anche gli oggetti creati dall’uomo, dando vita a opere d’arte’ che ci ricordano il valore del pianeta Terra CORPOREITA’ e propriocezione!! Viviamo linguaggi per lo più non verbali, movimento, ritmo, colori, suoni, in cui è possibile scoprire altri orizzonti - MUSICALITA’ Predisporsi a ricevere aprendosi alla dimensione del silenzio, favorisce l’ascolto e avere strumenti a portata di “muro” ci permette di affinare le nostre orecchie musicali

CONTATTO Contatta la natura che è dentro di te!! Ascoltare il proprio respiro…imparando ad amare la natura sempre di più!!l La natura scandisce il susseguirsi delle stagioni e la vita dei 5 elementi (Aria, Acqua, Terra, Legno, Fuoco), fuori ma anche dentro di noi.