· 

2/3 OTTOBRE- TREE TENTS EXPERIENCE CAMP "AL BRAMITO" - FORESTE CASENTINESI

Avete mai sentito il bramito dei cervi in calore? Per chi ama vivere la natura, i bramiti dei cervi sono potenti e profondi suoni di sfida lanciati nel periodo autunnale dai maschi in calore rappresentano uno spettacolo unico e suggestivo delle nostre foreste. Si tratta di una “rappresentazione” primordiale che si propaga anche a chilometri di distanza lungo crinali e valli di Alpi e Appennini. E poi, se non basta si passa al duello vero e proprio e allora i boschi risuonano dei colpi secchi degli spettacolari palchi ossei che battono tra loro.

Ascoltare i bramiti dei cervi di notte nel crepuscolo, è un'esperienza affascinante, che possibile vivere in tutta Italia: basta aspettare il buio per ascoltarli.

Ma perchè i cervi bramiscono? I cervi bramiscono per “amore”. Dopo aver conquistato i branchi di femmine, con il bramito comunicano la posizione e e il rango: più sono forti e più si dimostra la propria forza allontanando così i rivali.

Le guide di Natura in Movimento , in collaborazione con le guide del Rifugio Casanova di Badia Prataglia ti accompagneranno in escursione per apprezzare questo spettacolo della natura.

 

Week end in in Tree Tents nella foresta a due passi dal Rifugio Casanova.

Per vivere questa esperienza in Casentino, Natura in Movimento ha elaborato un proposta sabato 2 e la domenica 3 ottobre con escursioni diurne alla scoperta del Parco delle Foreste Casentinesi, ed escursioni notturne per ascoltare i bramiti dei Cervi in calore.

 

programma:

Giorno 1 sabato 2 ottobre:

Ore 14,00 ritrovo al rifugio Casanova, sistemazione in TRee Tents nella Foresta e presentazione con le guide.

Partenza per escursione nella foresta attraverso abetaie secolari e antichi castagneti.

Ore 19,30 cena presso il ristorante del rifugio Casanova

Ore 21,30 escursione notturna nella foresta, per ascoltare i possenti bramiti dei maschi in amore.

Ore 23:00 Buona notte immersi nella Foresta

 

Giorno 2 domenica:

h 8,00 colazione

h 9,00 partenza per il Passo dei Fangacci e poi per lo spettacolare Monte Penna.

h 13,00 pranzo al sacco (organizzazione autonoma).

Dopopranzo si discende al rifugio Casanova, attraversando aree aperte dove ci si trova a percorrere inaspettate e labirintiche distese di altissime felci, oramai color ruggine per l’arrivo dell’autunno. Si tratta di aree frequentate dai cervi e dai lupi, ed anche da altre specie tipiche delle foreste europee e del Parco. Capita di vedere enormi cervi maschio con i palchi imponenti che si stagliano al di sopra del “mare” di felci.

 

Il costo del week-end è di 99,00 euro a testa e comprende:

 

Pernottamento in mezza pensione (cena del primo giorno, colazione del secondo giorno) bevande incluse ( acqua e vino)

Assistenza guida ambientale escursionistica dal momento dell’arrivo a quello della partenza

Passeggiate ed escursioni diurne sabato pomeriggio e domenica mattina

Escursione notturna alla ricerca dei cervi, tra foreste colonnari e ampie radure condotte da guide esperte, per udire i possenti bramiti e i violenti e rumorosi cozzi dei palchi dei maschi di cervo che combattono nella notte.

Pernottamento in confortevoli Tree Tents sospese tra gli alberi della foresta a poca distanza dal Rifugio

Utilizzo dei bagni e docce del Rifugio.

 

La quota non comprende:

Consumazioni al bar del rifugio

Quant’altro non indicato sopra

 

prenotazioni

invia una mail a treetentstrekking@forestalp.it

info: maurizio 3534134650 anche con messaggio whatsapp o Telegram

 

Avvertenza: il rifugio Casanova, pur confortevole, è servito da una strada bianca e dista dal paese (e dall’asfalto) c.ca 700 metri.

La strada è una rotabile di servizio forestale. E’ utilizzata dai turisti e dai camion che esboscano i legnami dalla foresta. E’ quindi percorribile in auto. Tuttavia, per chi non fosse avvezzo alle strade di campagna,  l'organizzazione offre un servizio navetta gratuito per i clienti che preferissero parcheggiare le proprie auto nel grande parcheggio illuminato al centro del paese. Tale servizio puo’ essere richiesto al momento della prenotazione.

 

 

Perché facciamo questo? Perché siamo esploratori, pionieri, inventori. Ma soprattutto, nel nostro profondo, siamo uomini e donne vivi, che hanno il piacere di impegnarsi, con grande professionalità, in attività all'aria aperta. Divertirsi e farvi divertire educando allo stesso tempo, al rispetto dell’ambiente rendendo le vostre esperienze di vacanza uniche.  Un occhio attento al vostro benessere psicofisico, alla vostra serenità,  gioia e alla riscoperta del vera essenza interiore che si cela in ogni individuo. 

 

Come abbiamo deciso di realizzare tutto questo? Promuovendo esperienze collettive, dove il gruppo diventa il fulcro dell'esperienza; dove il cammino diventa conoscenza e introspezione; dove l'ambiente naturale diviene il nostro Hotel a "tante stelle", dove il bosco si prende cura di noi, dove gli alberi ci parlano!

 

Se vuoi provare questo  Tree Tents Experience Camp nelle Foreste Casentinesi non hai che da contattarci!

Le esperienze proposte con i nostri Tree Tents Trekking sono normalmente adatte a tutte le persone che si sentono"in forma"  ed hanno un certa propensione per l'avventura, non per forza "superman" o "wonder woman" ,  la nostra è una vera ed autentica avventura ma in stile slow!