IL SILENZIO DEI PASSI - BAREFOOT EARTHING

Camminare a piedi nudi in natura: TERRA, ACQUA,ARIA. IL SILENZIO DEI PASSI

IL SILENZIO DEI PASSI
Camminare immersi nella Natura è meditazione, sentirsi liberi e dona benessere a tutti, grandi e bambini.
Avete mai provato a camminare a piedi nudi in natura o barefooting?
Camminare a piedi nudi è un’attività di educazione al cammino, meditazione tra mente e il corpo grazie alla Ri-connessione con l’energia della natura terra, acqua e aria.
Come dice Andrea Bianchi “il camminatore scalzo ha un passo leggero e silenzioso, la camminata si fa interiore, lascia spazio al dialogo con il respiro, e al tempo stesso attraversa silenziosamente”.
Il piede nudo è natura nella natura, il buon camminatore non lascia tracce o impronte.
Camminare immersi nella natura è come sentirsi liberi e di recuperare le proprie energie. Da questo concetto parte il camminare scalzi in natura “Barefoot earting”, che amplifica la nostra percezione, il benessere psico-fisico, crescita interiore di mente e di corpo, fino ad arrivare alla fiducia della consapevolezza si sé.
Il Barefoot è un ritorno alle origini, quando l’uomo si spostava e conquistava vette e città muovendosi con i propri piedi senza uso di scarpe e scarponi.
Camminare scalzi in natura è un’attività che può essere svolta sia per bambini sia per gli adulti, l’obiettivo è la scoperta della Riconnessione del nostro corpo nell’ambiente che ci circonda.
Perché camminare scalzi?
Camminare scalzi nella natura è un’esperienza unica, emozionale e libera; è Riconnessione con la terra, primo elemento del Ciakara della meditazione.
I benefici di camminare scalzi all’interno di un bosco o in montagna sono: l’equilibrio mente e corpo, consapevolezza di sé, percezione di sé, superare i propri limiti sociali, migliora la propria postura.
Come sostengono due pionieri Andrea Bianchi e Tom Perry, camminare scalzi e percorrere percorsi su terreni variabili e irregolari dopo un adattamento specifico, ne da sicurezza nell’appoggio, da concentrazione, percezione, da fiducia e da divertimento con il suolo.
In questo percorso “SILENZIO DEI PASSI” nasce nell’ottica di educare la postura del passo del camminatore e fagli percepire l’essenza della scoperta nella meditazione attraverso la Ri-connessione a terra con la natura.

30 giugno e 7 luglio
Le prime due tappe (TERRA)
si svolgeranno nel spettacolare paesaggio del Monte Conero nel tramonto, in queste due tappe avrete il primo passo ovvero superare il vostro limite ovvero il contatto a terra.
La prima parte camminerete con le scarpe poi si inizierà Il primo contatto a terra.
Avverrà in modo graduale, si inizia con l’ascolto attraverso la respirazione, poi si effettueranno le andature a piedi nudi, vari tupi di appoggio e infine si percorrerete un percorso facile composto da terreno battuto, aghi di pino, erba, pietrisco mescolato con le luci di un panorama suggestivo.
Quota di partecipazione € 20,00
numero minimo di partecipanti 10

11 luglio
Terza tappa: Riconnessione TERRA e ACQUA è dedicato per coloro che vogliono provare con il Barefooting Earting o camminare in montagna e rigenerarsi con l’Idroterapia EKNIPP.
Questa tappa si svolgerà nel Monte Cucco, sarete immersi nella natura, proverete con i vostri piedi, i vostri sensi di entrare come ospiti nella natura e avrete modo di Riconnetervi ad essa evocando stimoli propriocettivi, emozioni e sensazioni uniche.
In questa giornata camminerete su terra e acqua, il percorso è composto da terreno erboso, corteccia, terra morbida, muschio e acqua. Nella prima parte si svolgerà con l’uso delle scarpe, poi a piedi nudi; si svolgeranno esercizi di meditazione*, andature per i piedi, educazione al cammino, passeggiata ed infine recupero dell’energia in acqua
Quota di partecipazione € 20,00
numero minimo di partecipanti 10

31 luglio - 1 agosto
Quarta Tappa: Barefooting Tree Tents dalla terra al cielo
un week end di barefoot in montagna, con attività dedicate all’eqilibrio del corpo, con la ginnastica podalica e meditazione.
Il tutto con l'emozione di una notte in tenda sospesi tra gli alberi.

Un progetto per il benessere in collaborazione con Luca Grilli Posturologo e Tree Tents Trekking Experience Camp Marche
Programma dettagliato e costi in fase di elaborazione
numero minimo di partecipanti 10

 

Info e prenotazioni 3534134650 anche whatsapp o telegram Maurizio