Eco-Print Stampa vegetale su tessuto "il respiro delle foglie"

l Centro di Educazione Ambientale Bettino Padovano di Senigallia di Forestalp Natura in Movimento, in collaborazione con Emma Bignami organizza il giorno 22 settembre 2019 un Laboratorio di EcoPrint: stampa vegetale su tessuto "Il respiro delle foglie".
I partecipanti esplorereranno il mondo vegetale attraverso la tecnica dell' Ecoprint, dalla mordenzatura delle stoffe passando per la raccolta delle foglie fino alla stampa.
Ogni partecipante, alla conclusione della giornata, porterà’ con se’ sei tessuti (tre di seta e tre di cotone) elaborati e creati durante il corso.
Durante la pausa pranzo verra’ fornito un buffet vegetariano per tutti con prodotti Naturasì - La Terra e il Cielo

Quota di partecipazione € 90,00 (previste
agevolazini per gruppi familiari)

Posti limitati
Info
Caterina Fantoni 366 1972248

Cos’è L’eco printing?
È una tecnica di stampa naturale dove si utilizzano esclusivamente vegetali: fiori, foglie, bacche, radici … per la realizzazione di stampe dall’incredibile nitidezza. Grazie al contatto strettissimo tra tessuto e natura, si creano splendidi e affascinanti effetti di impronte naturali nelle quali sarà possibile scoprire i singoli petali e le venature dei vegetali utilizzati.

La tela in fibra naturale -come seta, lana, cotone e lino- viene avvolta, legata e bollita in un bagno naturale o al vapore.
Con questo procedimento le forme e i colori dei vegetali disposti nella tela lasciano una loro impronta.
Non si usano coloranti e sostanze nocive di nessun tipo. Il colore risultante è dato dalla natura del vegetale utilizzato.