· 

I Lunedi' in Natura con Natura in Movimento - Forestalp

Dedicato a tutti i baristi, ai ristoratori e albergatori. Dedicato ai/alle parrucchieri/e e le estetiste. Dedicato a chi lavora a turni e non riesce quasi mai a liberarsi il fine settimana; a chiunque il sabato e la domenica lavora o a chi ha orari elastici, o è pensionato, o c’è sempre tempo per studiare e vuole godersi una giornata in santa pace, immerso nella natura… ma il lunedì non c’è mai niente da fare.

Ecco: ora qualcosa da fare di lunedì c’è!

 

Tutti i lunedì fino a fine novembre vi proporremo un lunedì inusuale, immersi nella natura in tranquillità.

Una passeggiata tra gli alberi, con la sensazione di essere soli nel bosco: solamente il cinguettio di decine di uccelli ad accompagnare il suono dei passi sulle foglie…; un percorso lungo sentieri di quota, alla ricerca dei panorami fuori dal tempo; una passeggiata in uno dei borghi più in voga nell'ultimo periodo, nell’unico giorno in cui i turisti restano a casa e noi potremo godercelo come se fosse tutto nostro.

 

Cosa c’è di meglio che un’escursione, accompagnati da una guida escursionistica di professione, per iniziare al meglio la settimana?

Allora che aspettate? Ecco i Lunedì di NATURA in MOVIMENTO Ora, mancate solo voi!

 

22 ottobre - La faggeta di canfaito - Riserva Monte San Vicino

Ritrovo ore 10:00 presso il piccolo borgo di Elcito MAPPA QUI

Trasferimento al punto di partenza della nostra passeggiata, alla scoperta della magia della faggeta d'Autunno.

Percorso facile che si snoda all'interno della faggeta su percorso random, sentieri e strade forestali. Non mancheranno panorami incredibili e soprattutto la magia del foliage d'Autunno!

Difficoltà: T - Turistica

Termine passeggiata per le ore 15:30

29 ottobre - La faggeta di Pian delle Macinare - Costacciaro -  Parco del Monte CuccoRitrovo ore 10:00 presso il borgo di Costacciaro - Parcheggio Ristorante Pizzeria Locanda d'Avelle MAPPA QUI

Da Pian delle Macinare, percorrendo sentieri innevati immersi nella imponente faggeta raggiungeremo il Monte Le Gronde dove si apriranno i suggestivi panorami dal Monte Catria alle cime più elevate dell'Appennino Centro Settentrionale. L'itinerario è un percorso ad anello della lunghezza di circa 10 km, con un dislivello complessivo di circa 300 metri. attraverso strade forestali, sentieri e praterie scopriremo la parte più settentrionale del Parco del Monte Cucco nella sua veste, incantevole, dell'Autunno che solo la faggeta può regalarci.

Difficoltà: T/E Turistico/EscursionisticaTermine passeggiata per le ore 15:30

 

5 novembre - la magia dei colori alle Lame Rosse Parco Nazionale dei Monti Sibillini

Ritrovo ore 10:00 San Lorenzo al Lago davanti a Bar e alimentari MAPPA QUI

Le Lame Rosse di Fiastra è uno dei luoghi più affascinanti dei Monti Sibillini. Sono formazioni a forma di pinnacoli e torri costituite da ghiaia tenuta insieme da argilla e limi, formatesi grazie all'erosione di agenti atmosferici
L'itinerario, andata e ritorno sullo stesso sentiero, è lungo 7 chilometri e il dislivello è di 250 metri, adatto quindi alla maggior parte delle persone. Si cammina su una strada sterrata e successivamente quasi sempre all'ombra all'interno di una lecceta, dove la strada diventa un piacevole sentiero.

Difficoltà: T/E Turistico/EscursionisticaTermine passeggiata per le ore 15:30

 

12 novembre - Le cascate del Menotre, il monastero di Pale e Rasiglia, la piccola Venezia del'Appennino.

Ritrovo ore 10:00 Parcheggio Altolina - Menotre. MAPPA QUI

Il Menotre è un fiume di alta collina che scorre interamente nel territorio del comprensorio montano folignate.

All’altezza di Pale il fiume precipita nella vallata sottostante formando tutta una serie di suggestive cascate circondate da una folta vegetazione. Il fiume nasce dalle sorgenti del fosso di Favuella, ad 800 m s.l.m., nei pressi del paese di Orsano (frazione montana del comune di Sellano, a 30 km da Foligno) e del monte Mareggia. Nei pressi dell’abitato di Rasiglia, il fiume si arricchisce di un certo numero di acque tributarie e si allarga a scorrere nella omonima valle, ad un’altezza media di 530 m s.l.m.

Escursione facile, con un percorso di A/R dal parcheggio di Altolina all'abitato di Pale e per chi se la sente la salita fino all'eremo di  S. Maria Giacobbe è posto a ridosso del massiccio di Pale, ricavata in un anfratto naturale.

Al termine dell'escursione, trasferimento a Rasiglia per godere, senza il caos festivo della piccola Venezia sull'AppenninoUn pugno di case che danno vita a un borgo delizioso che nasce sull’acqua di tre sorgenti freschissime. Ruscelli e cascate si alternano e si alimentano, fino a formare un vero e proprio specchio d’acqua che lambisce le mura delle case

Termine passeggiata per le ore 16:00

 

19 novembre - il sentiero dell'Aquila Parco gola della Rossa e di Frasassi

Ritrovo ore 10:00 Bar - Alimentari - Tabacchi da Evasio MAPPA QUI

All’interno del Parco della Gola della Rossa e di Frasassi,  riqualificato recentemente,  un interessante anello per scoprire il Parco della Gola della Rossa e di Frasassi

Il percorso che ruota attorno al Monte La Croce (mt 782) e al Monte Ginguno (mt 735) è stato così denominato perchè è fortemente legato all’areale delle aquile che nidificano all’interno del Parco .

Il percorso è corredato di tabelle esplicative sulla fauna e sulla flora ed è collegato con quattro piccolissimi borghi (Pierosara, Cerqueto, Vallemania e Rosenga).

Termine passeggiata per le ore 15:30

 

26 novembre - il Santuario di Macereto e il suo altipiano. Parco Nazionale dei Monti Sibillini

Ritrovo ore 10:00 Bivio Muccia - Maddalena presso Bar- Monti Azzurri prodotti Tipici  Capitani MAPPA QUI

Escursione ad anello nello scenario, unico, dell’altopiano di Macereto accompagnati dai maestosi panorami dell’Appennino umbro-marchigiano e del Monte Bove. Se il gruppo se la sentirà, raggiungeremo la vetta del Monte Careschio, da dove domineremo con lo sguardo la "magia" del nostro territorio a 360°. Termine passeggiata per le ore 15:30

 

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

La quota di partecipazione ad ogni singola escursione è di € 15,00 a partecipante.

 

Iscrizioni entro il sabato precedente l'escurisone al 3356471228 Maurizio anche con messaggio whatsapp.

 

Le escursoni verranno attivate al raggiungimento del numero minimo di partecipanti. Le stesse potrebbero venire annullate causa condizioni meteo avverse o per decisione della Guida designata all'accompagnamento del gruppo.

Si consiglia abbigliamento da montagna, con scarponcini da trekking, giacca a vento antivento, cappello, guanti, pranzo al sacco, borraccia e/o thermos con bevanda calda.

Un cambio completo da lasciare in auto.