· 

miur - educational gratuito per insegnanti

Educational di Aggiornamento e Formazione gratuiti, per dirigenti scolastici e insegnanti delle Scuole di primo e secondo grado su “Attività di movimento in ambiente naturale” .

Nell’ambito dei progetti di sostenibilità ambientale, i Centri di Educazione Ambientale dei Due Parchi di Arquata del Tronto (AP), del Parco del Conero Sirolo (AN) e Bettino Padovano di Senigallia (AN), inseriti nel sistema INFEA della Regione Marche e nelle aree protette nazionali e regionali, propongono tre Educational formativi  su: Attività di movimento in ambiente naturale. Gli Educational daranno la possibilità ai partecipanti di conoscere, documentarsi e provare in prima persona alcune modalità di approccio didattico/educativo attraverso attività sportive e di movimento in ambiente naturale.

Il tema centrale degli Educational saranno la cura delle relazioni all'interno del gruppo di giovani attraverso la partecipazione alle “Attività di movimento in ambiente naturale”  . Questo è infatti per i proponenti, il nodo centrale che permette di strutturare proposte, attività e contesti che risultino realmente inclusivi per tutti i componenti del gruppo. 

Gli Educational che proponiamo sono:
•    Sabato e domenica 26 e 27 settembre 2015 nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini
•    Sabato 3 ottobre 2015 nel Parco Regionale del Conero
•    Domenica 4 ottobre 2015 nel Parco Regionale della Gola della Rossa e di Frasassi

La partecipazione agli Educational è gratuita grazie alla collaborazione attiva di diversi partner, in particolare: Forestalp Tour Operator Società Cooperativa, progetto Rete INFEA Parco Nazionale dei Monti Sibillini, Parco del Conero, Regione Marche e l’Hotel Domus Laetitiae.

Forestalp  è soggetto accreditato dal MIUR per la Formazione degli insegnanti. Tali attività formative sono riconosciute dall’Amministrazione e danno diritto, nei limiti previsti dalla normativa vigente al riconoscimento dell’esonero dal servizio del personale della scuola che vi partecipa.


A tutti gli insegnanti partecipanti sarà rilasciato un attestato.

Per partecipare invitiamo a richiedere il programma dettagliato