· 

TREE TENTS TREKKING TUTTO CONERO Experience 24/25 Aprile alla scoperta del Parco del Conero, dove la terra e il mare si incontrano.

Il Parco Regionale Naturale del Conero è un palcoscenico di rara bellezza che comprende un tratto di costa alta, oltre ad un’ ampia fascia collinare interna, caratterizzato da scorci panoramici e da tanta storia. Un’area in totale di 6011 ha ricadenti nei territori di Ancona, Camerano, Numana e Sirolo. Di sassi bianchi come la pietra del Conero sono le calette ricavate dal Monte Conero, l’emergenza alta 572 m. a picco sull’Adriatico, unica nel suo genere da Trieste al Gargano.

In questo scenario meraviglioso vi porteremo a vivere una esperienza fuori dal comune. Due giorni di trekking sospesi tra il Monte e il Mare. Panorami unici da scoprire, mentre la natura esprime al meglio il suo profumo primaverile!

Non solo cammino però! Ospiti nel nostro Tree Tents Camp presso il bosco dell'Agriturismo Accipicchia, a due passi dalla Baia di Portonovo apprezzeremo la cucina tipica marchigiana e degusteremo vini tipici locali della Cantina Polenta e dopo cena una passeggiata rilassante, in riva al mare, tra i ciottoli bianchi di Portonovo!

programma

Programma

Primo giorno: ore 10:00

Ritrovo e conoscenza dei partecipanti presso il piccolo borgo di San Lorenzo appena fuori il centro abitato di Sirolo

Dopo la conoscenza dello staf Natura in Movimeno che vi guiderà in questa avventura, seguirà un piccolo Briefing organizzativo.

Trasferiremo i bagagli personali nel nostro minibus e dopo avere predisposto gli zaini individuali per l'a prima tappa del trekking si partirà alla volta dl Monte Conero.

Durante la prima parte del percorso raggiungeremo il punto più alto del tracciato a quota 557 mt ma non prima di affacciarci dal balcone panoramico del Belvedere Sud dove la vistra spazia dalla Baia delle Due Sorele, al Paso della Croce e poi verso Sud fin dove lo sguardo si perde!

Oltrepasseremo l'antico Monastero Camaldoles, ora Hotel, dove è visitabile la Badia di San PIetro, e poi dopo il cambio di versante il nostro sguardo oltrepasserà i confini in direzione Nord dal  balcone naturale del  Belvedere Nord da dove scopriremo uno dei più aerei panorami visibili  dal Monte Conero.
Scendendo poi in direzione della piccola frazione Poggio, raggiungeremo il nostro punto tappa presso l'Agriturismo Accipicchia.

Avremo percorso 12 km con un dislivello positivo di 490 metri e altrettanti ne avremo scesi perraggiungere la nostra meta.

All'arrivo sistemazione nelle Tree Tents e relax.

Possibilità di doccia su bagno riservato.

Cena

Dopocena: passeggiata rilassante lungo la spiaggia ciottolosa della Baia di Portonovo

 

Secondo giorno: ore 8:00

Colazione presso Agriturismo Accipicchia

Sistemazione  dei bagagli individuali e partenza per la tappa di rientro al punto di partenza.

In questa seconda giornata di trekking, toccheremo luoghi insoliti e poco conosciuti come ad esempio la "Buca del Diavolo": misterioso ed antico cunicolo, dove le leggende si fondono con la storia dei luoghi attraversati; la valle del Fosso Betelico, il fosso della Pecorara e raggiungeremo infine, la cima di Monte Colombo per spaziare a 360° sul territorio. Da questo luogo di antiche memorie Picene, ridiscenderemo alla volta del piccolo borgo di San Lorenzo, punto di arrivo e di partenza della nostra avventura dopo avere percorso 13,4 km con un dislivello positivo di 403 metri.

informazioni e Costi

Quota individuale di partecipazione

Tree Tents Trekking Tutto Conero Experience  € 144,00 a persona

Supplemento Tenda doppia uso singolo € 10,00

 

La quota comprende

2 giorni di trekking alla scoperta delle bellezze naturali e storico culturali del Parco del Conero .

1 passeggiata serala presso la Baia di Portonovo.

Guida Ambientale Escursionistica, dedicata, per tutta la durata del Tree Tents Trekking Experience per la conduzione delle attività previste dal pogramma

1 Cena  presso l'Agriturismo Accipicchia  bevande incluse

1 Pernottamento in confortevoli Tree Tents da 1, 2 o 3 posti letto

1 Colazione presso  Agriturismo Accipicchia 

 

La quota non comprende

Pranzi in generale

Quanto non espressamente indicato alla voce “la quota comprende”

 

Il Tree Tents Trekking Tutto Conero Experience prevede il pernottamento in tree tents, è richiesto quindi un minimo spirito di adattamento alla vita in natura.

I partecipanti dovranno essere dotati di sacco a pelo personale, stuoia isolante e abbigliamento adatto ad una permanenza di una notte in Tree Tents sospese tra gli alberi, zainetto per escursione giornaliera, borraccia e scarponcini da trekking, abbigliamento personale a piacere.

I partecipanti avranno a disposizione un bagno con relativa doccia e servizi presso l'Agriturismo.

 

N.B.:

in caso di condizioni metereologiche o in condizione di allerta meteo tale da non permettere lo svolgimento del Tree Tents Trekking Tutto Conero Experience, in sicurezza, il programma sopra indicato potrebbe essere modificato anche in modo considerevole.

 

Per saperne di più segui il link