pasqua 2020: NATURA & MOVIMENTO Trekking nel parco della gola della rossa e di frasassi e tree tents trekking experience camp nel parco del conero

Per la prossima Pasqua vorremmo farvi restare in forma!

Due sono le proposte per gli amanti del movimento in natura, della buona cucina e dell'avventura slow.

La prima si svolge nel Parco Naturale della Gola della Rossa e di Frasassi. Un bellissimo trekking itinerante a 4 tappe, per scoprire in modo slow, le bellezze di questa area protetta che si caratterizza per due meravigliose gole calcare.

La seconda proposta si svolge nel Parco Naturale del Monte Conero, dove la natura verde è sospesa sul blu del mare della Riviera del Conero. Un luogo unico nel suo genere nel centro dell'Adriatico. Questa proposta diventa unica nel suo genere perchè lega in unico filo conduttore la storia del Monte Conero con la città di Ancona e vi permette di scoprire un modo nuovo di giodere delle notti in natura: sospesi tra gli alberi nelle Tree Tents.

Scoprite tutte le proposte


Trekking: L'anello del parco della gola della rossa e di frasassi

10-11-12-13 APRILE


Avete voglia di avventurarvi alla scoperta delle meraviglie del Parco Gola della Rossa e Frasassi, cuore verde delle Marche?

Ecco la proposta per la vostra PASQUA in Movimento!

Vi proponiamo un Trekking che attraversa le Gole e i borghi medievali dal sapore fiabesco con tesori d’arte da visitare e specialità culinarie da assaggiare.

Siete pronti a partire?

Il Parco Naturale Regionale della Gola della Rossa e di Frasassi, , ha una superficie di 10.026 ettari ed è un’oasi di natura.

In questo magnifico territorio, si svolgerà dal 10 al 13 aprile un emozionante Trekking da percorrere in 4 tappe sospesi tra le due Gole calcaree, proprio quelle che danno il nome al Parco: la Gola della Rossa e di Frasassi.

42 km di percorso compessivo da percorrere, lentamente, gustandosi i panorami e i profumi di un territorio, unico nel suo genere!

Il numero massimo dei partecipanti è di 15 persone e grazie al progetto integrato con il Parco della Gola della Rossa e di Frasassi è stato possibile proporre questa magnifica esperienza ad un prezzo esclusivo!

Il costo infatti per partecipare è di soli € 220,00

La quota comprende:

  • Guida abilitata per la conduzione dle gruppo durante il trekking
  • Minibus per trasporto bagagli da tappa a tappa e assistenza
  • Trattamento di mezza pensione ( cena, pernottamento e colazione) dalla sera del 10 alla colazione del 13 aprile
  • Assicurazione RCT
  • Visita guidata al museo scientifico presso la sede del Parco
  • Emozionante osservazione del cielo nel planetario del Parco.
  • Gadget del Parco in omaggio

Per usufruire della tariffa scontata e riservarsi subito il posto a questa magnifica esperienza è necessario però prenotarsi ed iscriversi entro il 29 febbraio!

Allora cosa state aspettando?

Inviate email a info@naturainmovimento.net e continuate a seguire gli aggiornamenti!


descrizione tappe


PRIMO GIORNO

Ritrovo alle ore 15:00 presso il parcheggio delle Grotte di Frasassi.

Incontro con la guida e carico dei bagagli nel minibus di appoggio.

Preparazione degli zaini leggeri per il trekking e partenza della prima tappa.

Da San Vittore di Genga, raggiungeremo il Monte di Frasassi, con vedute verso l'omonima gola calcarea per raggiungere, ai piedi del borgo di Genga il nostro primo posto tappa.

Sosta presso l'Albergo Ristorante Magrini. cena e pernottamento.

 

 

DETTAGLI TECNICI

Lunghezza percorso 7,5 km

Disilivello salita 424 mt

Dislivello discesa 386 mt

Difficoltà: E escursionistica

SECONDO GIORNO

Colazione, predisposizione dei bagagli e degli zaini individuali.

Partenza per la seconda tappa del Trekking. Dall'abitato di Genga lseguendo l'antico sentiero del Papa, raggiungeremo la parte sommitale della Valle Scappuccia per poi ridiscendere verso il piccolo borgo di Rocchetta.

Da qui si proseguirà in direzione Avacelli e dopo una breve visita al borgo/castello, raggiungeremo,  l'Agriturismo Le Betulle che ci ospiterà per la notte.

Cena e pernottamento

 

 

 

DETTAGLI TECNICI

Lunghezza percorso 14 km

Disilivello salita 671 mt

Dislivello discesa 448 mt

Difficoltà: E escursionistica

TERZO GIORNO

Colazione e predisposizione dei bagagli e degli zaini individuali.

Partenza per la terza tappa.

Lungo sentieri ben battuti e stradine forestali, la tappa odierna ci condurrà fin dentro il borgo di Serra San Quirico. Un passaggio presso la sede della casa del Parco ci permetterà di scoprirne alcuni aspetti nascosti. Andremo a visitare il Museo Scientifico del territorio e la Cartoteca Storica prima di recarci nei B&B che ci ospiteranno.

Una cena golosa presso il ristorante tipoco "Le Copertelle" concluderà la serata prima del pernottamento.

 

DETTAGLI TECNICI

Lunghezza percorso 10 km

Disilivello salita 340 mt

Dislivello discesa 430 mt

Difficoltà: E escursionistica

QUARTO GIORNO

Colazione e predisposizione dei bagagli e degli zaini individuali.

Partenza per la quarta tappa.

E' il giorno del rientro al punto di partenza. Dopo aver risalito il tracciato che ci condurrà al panoramicissimo Monte Murano, scenderemo verso la Valle del Vernino, e la Gola della Rossa che ospita la grotta del Vernino. Proseguiremo poi alla volta dei piccoli borghi di Cerqueto e Pierosara prima di raggiungere San Vittore di Genga e raggiungere poi con tranquillità il punto di partenza.

 

 

 

DETTAGLI TECNICI

Lunghezza percorso 12 km

Disilivello salita 760 mt

Dislivello discesa 840 mt

Difficoltà: E escursionistica



Per usufruire della tariffa scontata e riservarsi subito il posto a questa magnifica esperienza è necessario però prenotarsi ed iscriversi entro il 29 febbraio!

Allora cosa state aspettando?

Inviate email a info@naturainmovimento.net e continuate a seguire gli aggiornamenti!


TREE TENTS TREKKING Experience CAMP                          11/12/13 Aprile 2020 - Pasqua: KOMAROS & ANKON

Il Parco Regionale Naturale del Conero (KOMAROS) è un palcoscenico di rara bellezza che comprende un tratto di costa alta, oltre ad un’ ampia fascia collinare interna, caratterizzati da scorci panoramici e da tanta storia. Un’area in totale di 6011 ha ricadenti nei territori di Ancona, Camerano, Numana e Sirolo.

Le sue pendici orientali sul mare sono costituite da falesie calcaree e nella parte restante è dominato da vaste formazioni mediterranee e boschi misti.

Approdo nel IV sec. A. C. dei Greci che hanno risalito le coste meridionali in cerca di città da fondare, nel Conero i Dori hanno gettato le ancore e fissato la dimora, chiamando Komaros (corbezzolo) il promontorio ed Ankon (gomito)  della città di Ancona

Il percorso si snoda in modo avventurosamente slow tra i sentieri del Conero per giungere l'indomani nella città di Ancona per esplorarne alcuni suggestivi sotterranei con modalità speleo-turistica.

Una Avventura emozionante da vivere camminando fuori e dentro la montagna, dormendo cullati dalla natura e ricaricati dall'energia del verde, sospesi tra gli alberi con le favolose Tree tents della @tentsile.

Il Tree tents Trekking Experience Camp è l'unico presente nelle Marche

programma

11 Aprile: ore 15:00

Ritrovo e conoscenza dei partecipanti presso l'Agriturismo Accipicchia.

Briefing iniziale, sistemazione dei bagagli presso il Tree Tents Experience Camp.

Organizzazione dello zainetto e trasferimento presso la Baia di Portonovo per un semplice ma affascinante tour ad anello,  tra la macchia mediterranea e il mare.  Durante la nostra passeggiata andremo alla scoperta degli angoli più interessanti di questo antichissimo approdo: visiteremo la Chiesetta di Santa Maria di Portonovo, gioiello architettonico in pietra bianca del Conero, risalente ai primi dell'anno 1000; la Torre Clementina o De Bosis del 1716; il Fortino Naopoleonico del 1808, i piccoli laghi costieri naturali godendoci di un magnifico tramonto in riva mare con un buon calice di vino.

Al termine rienteremo al campo base dove ci attenderà una suoperba cena presso l'Agritursmo Accipicchia dove ci attenderanno David ed Eleonora pronti per farci gustare le loro prelibatezze culinarie.

Dopo cena, possibile passeggiata serale tra le vigne dell'Accipicchia scrutando il cielo stellato sopra le nostre teste.

Rientro alle tende e buonanotte!

12 Aprile: ore 8:30

 

Colazione super, presso l'Agriturismo Accipicchia

 

Ore 9:00 partenza per un grande e panoramico anello del Monte Conero. Raggiungeremo nell'ordine: il balcone naturale del  Belvedere Nord, Pian di Raggetti, Pian Grande e visita guidata alle antiche Cave Romane o Grotta degli schiavi a monte e il panoramico Belvedere Sud dove il nostra affaccio spazierà dalla sottostante Baia delle Due Sorelle, emblema di Sirolo, fino al Passo della Croce e la costa fino a Sud. Panorami capaci di offrire scenari mozzafiato con visuali fino al Gran Sasso, la Mailella e nelle giornate estremamente limpide fino al Gargano e alla Croazia

 

Pranzo al sacco durante il tragitto con possibilità di chioschi bar durante la sosta.

Al termine della nostra escursione, rientreremo presso il nostro Tree Tents Camp Experience presso l'Agriturismo Accipicchia

dove avremo tempo libero e possibilità di doccia su bagno risrevato.

 

Dopo un bel relax ci attenderà una fantastica degustazione di vini della Cantina Polenta e  seguire

 

Cena tipica presso l'Agriturismo Accipicchia

13 Aprile: ore 8:30

Colazione super presso presso Agriturismo Accipicchia

sistemazione  dei bagagli individuali.

Ore 9:30 trasferimento del gruppo alla volta di Ancona dove le Guide Speleologiche di Ancona Sotterrannea ci accoglieranno e guideranno alla scoperta di due  luoghi  affascinanti  del sottosuolo Dorico.

Cisterne della fonte del Calamo

L’acqua misteriosa delle 13 cannelle

Percorso turistico facile, senza uso di attrezzatura; si svolge in ambiente ampio ed illuminato.

Cisterne di Piazza Stamira

L’acqua segreta di Ancona

Percorso escursionistico di media difficoltà, con casco e stivali; si svolge in ambienti confinati e semiallagati di media ampiezza.

Al termine dell'esperienza proseguiremo il nostro Urban_Trekking per la vecchia Ankon, raggiungeremo il mare a Est nella zona del Passetto, dove la montagna ospita le caratteristiche grotte dei pescatori scavate nella falesia,  il Parco del Cardeto dove si erge il vecchio faro.

Raggiungeremo il Duomo di San Ciriaco e giù a scendere il Porto Antico.

Un percorso tra natura, arte e storia nella città dove il sole sorge e tramonta sul mare! Pranzo libero (al sacco)

Ore 16:30 circa termine delle attività

Saluti e abbracci!


informazioni e Costi

Quota individuale di partecipazione

Tree Tents Experience PASQUA KOMAROS & ANKON  

€ 208,00

 

La quota comprende

3 escursioni alla scoperta delle bellezze naturali e storico culturali del Monte Conero e della città di Ancona

Guida Ambientale Escursionistica, dedicata, per tutta la durata del Tree Tents Trekking Experience per la conduzione delle attività previste dal pogramma h24 con il gruppo.

1 Degustazione di vini presso la  in cantina Polenta

2 Cene  tipiche presso l'Agriturismo Accipicchia  bevande incluse

1 Passeggiata serale  astronomica in base alle condizioni del cielo.

2 Pernottamenti in confortevoli Tree Tents da 1, 2 o 3 posti letto

2 Super Colazioni presso  Agriturismo Accipicchia

1 Escursione Ancona Sotterranea comprensiva di casco, illuminazione elettrica frontale e stivali in gomma.

 

La quota non comprende

Pranzi al sacco

Quanto non espressamente indicato alla voce “la quota comprende”

 

INFO UTILI

Il Tree Tents Trekking Experience prevede i pernottamenti in tree tents, è richiesto quindi un minimo spirito di adattamento alla vita in natura.

I partecipanti dovranno essere dotati di sacco a pelo personale e abbigliamento adatto ad una permanenza di tre giorni (una notte) in Tree Tents sospese tra gli alberi, zainetto per escursione giornaliera, borraccia e scarponcini da trekking, ciabattine e telo doccia, abbigliamento personale a piacere.

I partecipanti avranno a disposizione un bagno con relativa doccia e servizi presso l'Agriturismo.

 

In caso di condizioni metereologiche o in condizione di allerta meteo tale da non permettere lo svolgimento del Tree Tents Trekking Experience Camp in sicurezza, il programma sopra indicato potrebbe essere modificato anche in modo considerevole.


iscrizioni

Per iscriversi è necessario:

  • compilare il form al seguente link
  • attendere conferma avvenuta iscrizione,
  • provvedere al pagamento della quota di partecipazione tramite bonifico presso:

Banca Etica - Filiale Ancona

IT 37Q0501802600000016712168
INTESTATO A NATURA IN MOVIMENTO SOCIETA' COOPERATIVA

  • inviare copia del bonifico alla seguente mail:

treetentstrekking@forestalp.it