pasqua al conero: un monte verde in un mare di blu


20 Aprile la luna ROSA DI PRIMAVERA

Il mese lunare o sinodico, che dura un ciclo lunare, corrisponde al tempo in cui la luna si riallinea con il Sole e la Terra dopo aver compiuto una rivoluzione intorno a quest’ultima. La durata approssimativa è di 28-29 giorni, periodo durante il quale si alternano quattro fasi: luna nuova, luna crescente, luna piena e luna calante.

Nelle notti di luna piena si ritiene che l’energia emanata sia più intensa. Durante l’anno solare, si verificano 12-13 lunazioni. Se moltiplichiamo per 12 la lunazione otteniamo l’anno lunare, che corrisponde a circa 354 giorni, quindi un po’ più corto rispetto all’anno solare. A seconda del mese in cui la luna piena cade, le si attribuiscono diversi nomi.

 

Luna rosa di aprile

La luna piena di aprile quest'anno arriverà due giorni prima di Pasqua. Considerata sacra dai nativi americani e soprannominata luna rosa, è densa di significato spirituale.

Un nome che non ha nulla a che vedere col suo colore. La luna piena di aprile non sarà affatto rosa ma i nativi americani (in particolare gli Algonchini) le diedero questo nome per via del muschio rosa o phlox selvatico, un fiore molto diffuso in America, simile alle ortensie, che fioriva prima di altri e che poteva assumere un colore intenso dal rosa al porpora.

Quest'anno, il plenilunio avrà luogo il 19 aprile, due giorni prima della Pasqua, alle 13.12 ora italiana ma noi sceglieremo il sabato per conoscerla.

I significati spirituali della luna piena di aprile alludono al nostro mondo interiore,alle angosce, alle emozioni nascoste, ossia a tutti quegli aspetti della nostra coscienza e personalità che tendiamo a nascondere anche a noi stessi. Il confronto e l'integrazione di questi aspetti negati del sé portano a una maggiore autocoscienza, comprensione e maturità.

Spiritualmente, la Luna Rosa indica sempre rinascita e rinnovamento. Dopo un inverno lungo, freddo e grigio, la rinascita del colore rosa è una dose rivitalizzante di bellezza e gioia. Serve a ricordare che la vita è un insieme di alti e bassi, un ciclo di "ibernazione" e risveglio.

Così come i fiori e in particolare il phlox selvatico spariscono nei mesi invernali per poi ritornare più belli in primavera, allo stesso modo per noi questo è un periodo di rinnovamento.

Secondo la spiritualista Cherokee Billie, la Luna rosa porta stabilità e sicurezza per cristallizzare i recenti cambiamenti e renderli miglioramenti permanenti. La sfida è confrontarci con ciò che dobbiamo affrontare. Questa luna piena ci dà l'occasione di lasciare alle spalle il passato e di tendere le braccia al futuro.

 

Ritrovo dei partecipanti ore 21:00 parcheggio sommitale del Monte Conero

https://goo.gl/maps/MmkYW9UjfbE2

 

Quota di partecipazione € 15,00

Informazoni e prenotazioni entro le ore 16:00 del giorno dell'escursione

Wapp 3356471228 Maurizio 3356470584 Fabrizio

 

portare con se abbigliamento adeguato al clima del momento, piccola torcia, scarponcini da trekking o scarpe da ginnastica con suola scolpita, zainetto, bottiglietta d'acqua.
.


22 aprile Pasquetta al Conero: grande anello tra storia, leggende e natura

22 Aprile
Ritrovo ore 9:00 Parcheggio sommitale del Monte Conero
L' escursione è un grande anello che porterà i partecipanti a scoprire gli angoli più nascosti e panoramici del Monte Conero: dal Belvedere Nord al terrazzo panoramico di Pian Grande, dalle grotte Romane alle Cava Limite K/Pg; dalle incisioni rupestri ai Piani di Raggetti.
Un percorso a 360° spaziando da Nord a Sud in un unico tracciato tra la macchia mediterranea e il profumo della Primavera!
Rientro al punto di partenza per le ore 15:00
Pranzo al sacco a cura dei partecipanti
Quota di partecipazione € 15,00
Iscrizioni entro il giorno 21 aprile anche con messaggio sms o whatapp ai seguenti numeri
3356470584 Fabrizio
3356471228 Maurizio
indicare sempre nome e cognome dei partecipanti e codice fiscale per ricevuta fiscale
Abbigliamento consigliat
A strati con indumenti sia leggeri che caldi
antivento
borraccia acqua almeno 1 litro
scarponcini da trekking
zainetto
pranzo al sacco
lunghezza percorso 12,5 Km
dislivelli 530↓ 530↑
Difficoltà: escursionistica
Vi aspettiamo