CREIAMO IL NOSTRO PICCOLO ERBARIO
A partire da: 140,00 €
È un’esperienza coinvolgente che mira a connettere i bambini con la natura circostante attraverso un’immersione pratica nell’ambiente naturale. Durante questa avventura educativa, gli alunni avranno l’opportunità di raccogliere campioni di piante e creare un erbario personale con l’obiettivo di promuovere la consapevolezza della flora locale e la comprensione dell’importanza della conservazione ambientale.
CREIAMO IL NOSTRO PICCOLO ERBARIO
Gita scolastica mezza giornata: 140,00 euro – Gita scolastica intera giornata: 180,00 euro
Invia una richiesta a Naturainmovimento per questa attività utilizzando il form sottostante oppure scaricando il modulo (link al modulo) e inviandolo per email
Il costo guida per gruppo classe è di 140 euro per la mezza giornata e 180 euro per la giornata intera ed è IVA esente ai sensi dell’art. 10, DPR 633/1972.
A ricevimento della scheda compilata in tutte le parti, verrà inviato all’insegnate referente, un promemoria con il programma, luogo appuntamento e informazioni utili allo svolgimento dell’attività.
Mezza giornata
Il programma si svolge in un’area verde scelta in base alla logistica e alle esigenze della scuola, come il Parco del Conero, il Parco di Frasassi o altri contesti naturali adatti. Dopo un’introduzione guidata sul riconoscimento delle principali specie vegetali e sulle buone pratiche di raccolta, i bambini verranno accompagnati in una breve passeggiata per osservare l’ambiente e selezionare le piante per il proprio erbario. Segue un laboratorio pratico dove ciascun partecipante costruisce il suo taccuino botanico, apprendendo come conservare correttamente le foglie e completare le schede descrittive. La giornata si conclude con un momento di condivisione e riflessione sull’esperienza vissuta.
DETTAGLI
Mete: Parco Regionale del Conero, Parco Regionale della Gola della Rossa e di Frasassi, Parco Nazionale dei Monti Sibillini, o qualsiasi altra area urbana o verde su richiesta della scuola
Guida: Natura in Movimento
Cosa portare: Scarpe sportive; abbigliamento comodo a strati (maglietta intima + maglietta o felpa + pile o maglione + giacca impermeabile con cappuccio o Kway)
Temi: Bosco, ecosistema ripariale, storia e tradizioni
Attività: Educazione e interpretazione ambientale
Trasporti: Necessario Pullman al seguito
Periodo consigliato: Tutto l’anno
Le tariffe si riferiscono al costo per guida per ciascun gruppo classe.
- Gita scolastica mezza giornata: 140,00 euro
- Gita scolastica intera giornata: 180,00 euro
È possibile combinare due attività da mezza giornata, come “Escursione naturalistica” e “Orienteering”, per costruire un’esperienza formativa su un’intera giornata.
La quota comprende: Materiali ed attrezzature, 1 operatore per ogni classe, gratuità per i docenti accompagnatori, IVA.










