Minuscule o Minuscule - La vie privée des insectes (dal francese "la vita privata degli insetti"

Minuscule o Minuscule - La vie privée des insectes (dal francese "la vita privata degli insetti") è una serie animata francese di 78 episodi da 6' circa l'uno, creato da Hélène Giraud e Thomas Szabo, prodotto dalla Futurikon e trasmesso in onda il 18 ottobre 2006 sul canale televisivo France 2. In Italia è stato trasmesso inizialmente su Rai 3[1] in dicembre 2008 e in seguito su Rai YoYo[2]. nel maggio 2015 è stato poi trasmesso su Canale 5.

Mescolando ambientazioni reali e animazioni 3D, la serie presenta la quotidianità degli insetti vista in chiave volutamente comica.

 

Gli ambienti sono reali, cioè ripresi dal vivo; sugli stessi vengono aggiunti gli insetti ricreati in computer grafica, che hanno il corpo "quasi" reale (cioè riprodotto fedelmente) ma con qualche particolare da cartone animato, per esempio gli occhi.

Altra particolarità: gli episodi sono "muti", non c'è neanche la voce narrante e si sente solo l'audio del suono "ambientale" e i "versetti" degli insetti.

Gli esseri umani sono quasi assenti nella serie, anche se diversi episodi sono girati in una casa o in città; se compare un essere umano, non ne compare mai il viso ma fa parte dell'ambiente (ripreso in live action).

Il finale di ogni episodio è accompagnato da un motivo musicale, che sottolinea "la morale" della puntata.

 

Al seguente link raggiungere il canale youtube di Minuscule dove troverete alcuni episodi.

Buona visione e buon divertimento!